Parco Lotta

 

In Pokémon Smeraldo il Parco Lotta (Battle Frontier) è un luogo dove ci si confronta con allenatori di gran classe.

Il Parco è composto da 7 arene, di cui ognuna è capeggiata da un Asso.

 

Ora rispondiamo alle domande più frequenti:

Dove si trova il Parco Lotta?

Il Parco Lotta si trova al posto della cara vecchia Torre Lotta di Rubino e Zaffiro.

Se vi manca tanto la Torre Lotta, non preoccupatevi, c’è ancora, ed è rinnovata: potrete, infatti, fare anche una lotta 2 vs 2 e lottare con i vostri amici!

Guardando nella mappa di Hoenn, non vedo il Parco Lotta. Perché?

Sicuramente non hai battuto la Lega Pokémon.

Per accedere al Parco devi avere battuto i Superquattro e il Campione.

Dopo averli battuti, vi ritroverete a casa vostra, scendete al piano di sotto e Norman vi darà il biglietto per salire sulla nave.

Recatevi a Selcepoli o Alghepoli e salite sulla nave, incontrerete Scott (un signore che cerca allenatori di talento), che vi dirà di andare al Parco Lotta nella prossima imbarcazione. Cercate la vostra stanza sulla nave e premete A vicino al letto per riposarvi e rimettere in sesto la vostra squadra. Al “risveglio”, sarete arrivati al porto (Selcepoli o Alghepoli, a seconda del vostro luogo di partenza). Salite nuovamente sulla nave e scegliete la destinazione Parco Lotta (Battle Frontier).

Entrate nel parco: una signora vi aggiungerà il Frontier Pass sulla vostra Scheda Allenatore. Da qui potrete accedere alle varie arene.

Ho notato sette piccoli buchi nel Frontier Pass. A cosa servono?

Durante il vostro viaggio nel Parco Lotta, dovrete sfidare gli Assi, ovvero coloro che capeggiano ogni arena.

Se riuscite a batterne uno egli vi darà un Simbolo Argento, se lo battete un’altra volta vi consegnerà il Simbolo Oro.

Ogni Simbolo viene conservato in ognuno di quei buchi sul Frontier Pass.

Cosa sono i Battle Points? E a cosa servono?

I Battle Points sono dei punti che accumuli vincendo nelle varie arene. Naturalmente, ad ogni vittoria con un Asso, riceverai più BP del normale.

Li potrete usare come dei soldi per comprare favolosi oggetti.

Come fare?

Recatevi all’entrata della Torre Lotta e andate a sud: troverete un piccolo edificio con un cartello. Entrate là dentro e ci sono 4 signore al bancone: una a sinistra, una a in basso a sinistra, una in basso a destra e una a destra.

La signora a sinistra vi venderà degli strumentini per la Base Segreta (es: BAMBOLA SMOOCHUM), quella in basso a sinistra vi venderà delle bambole grandi (es: BAMBOLA LAPRAS), quella in basso a destra vi venderà strumenti per aumentare le statistiche dei vostri pokémon (es: ZINCO), quella a destra vi venderà strumenti utili per la lotta (es: RAPIDARTIGLI).

 

 

 

Infine, ecco una piccola guida per battere i 7 Assi del Parco Lotta.

 

 

Serpe Lotta

Asso: Fortunata

 

Vincere in questa arena è tutta questione di fortuna!

Appena entrati vi troverete davanti a tre porte, nelle quali potrete incontrare un allenatore, due allenatori (incontro 2 vs 2), una persona con cui non dovrete lottare, una signora che vi ricaricherà i pokémon, una sala trofei dove incontrerete pokémon selvatici (che non potrete catturare perché lo zaino vi verrà tolto) oppure (quella che nessuno vorrebbe mai incontrare ^^) un vecchietto che con il suo pokémon (Kirlia o Dusclops) metterà ai vostri pokémon una condizione speciale a caso (occhio al congelamento!).

 

 

 

Dopo che arriverete alla fine 2 volte di fila incontrerete Fortunata che possiederà i seguenti pokémon:

 

  

 

Se avete come starter Blaziken, allora vi consiglio di usare mosse di tipo lotta contro Shuckle, dato che ne è doppiamente debole.

 

Vincendo, vi consegnerà il Simbolo Argento.

 

Dopo che arriverete alla fine 10 volte di fila rincontrerete Fortunata, stavolta con pokémon diversi:

 

  

 

Vincendo, otterrete così il Simbolo Oro.

 

 

 

Cupola Lotta

Asso: Tolomeo

 

Qui si sfidano in tanti!

Quest’arena non è nient’altro che un semplice torneo, vale a dire una serie di sfide ad eliminazione.

Si sfidano 3 allenatori e, infine, il finalista del torneo.

Non c’è nient’altro da spiegare.

 

Dopo che batterete i finalisti 5 volte di fila (solo in modalità 1 vs 1) incontrerete Tolomeo che possiederà i seguenti pokémon:

 

  

 

Starter ideale? Ovvio, Sceptile! Con un FENDIFOGLIA metterete Swampert al tappeto in pochi secondi!

OCCHIO A NON USARLO CONTRO SALAMENCE!

 

Vincendo, otterrete così il Simbolo Argento.

 

Dopo che batterete i finalisti 10 volte di fila (solo in modalità 1 vs 1) rincontrerete Tolomeo, stavolta con  pokémon diversi:

 

  

 

Vincendo, otterrete così il Simbolo Oro.

 

 

 

 

 

 

Torre Lotta

Asso: Alberta

 

Questa è la tanto amata Torre Lotta di una volta!

Ma, come dicevo prima, è rinnovata, perché ci sono 4 modalità di lotta:

1)      la lotta in singolo, identica a quella di Rubino e Zaffiro;

2)      la lotta in doppio, ovvero uno scontro 2 vs 2;

3)      la lotta multipla, ovvero una lotta 2 vs 2 però in coppia con un personaggio del gioco (come quella in coppia con Rocco contro il Team Magma);

4)      la lotta in link, cioè una lotta multipla con il wireless tuo e di un tuo amico.

 

Dopo che avrete battuto i 7 allenatori 5 volte di fila (1 vs 1) incontrerete Alberta che possiederà i seguenti pokémon:

 

   

 

Se avete Swampert, stenderete in una attimo Entei con un bel TERREMOTO o con IDROPOMPA, mentre per gli altri 2 è un po’ dura… provate con Mightyena e uno SGRANOCCHIO ad Alakazam non glielo toglie nessuno ^^

Se, invece, avete Blaziken, con uno STRAMONTANTE Snorlax è fuori combattimento, ma occhio ad Alakazam!

 

Vincendo, otterrete così il Simbolo Argento.

 

Dopo che avete battuto i 7 allenatori 10 volte di fila (1 vs 1) rincontrerete Alberta, stavolta con pokémon diversi:

 

  

 

Vincendo, otterrete così il Simbolo Oro.

 

 

Azienda Lotta

Asso: Savino

 

Questa è proprio bella! Non userete i vostri pokémon, ma li prenderete in affitto!

Vi verranno proposti 6 pokémon, tra cui dovrete affittarne 3.

Potrete fare un incontro 1 vs 1 o 2 vs 2. Però, solo facendo lo scontro 1 vs 1 potrete sfidare Savino.

Dopo ogni vittoria, potrete affittare i pokémon del vostro avversario, ritenendo qual è il migliore secondo la vostra strategia.

 

Dopo che avrete battuto 7 allenatori 3 volte di fila potrete sfidare Savino, che avrà i pokémon casuali, perciò tocca a voi scegliere la strategia di lotta migliore (scusate, se voi affittate i pokémon, è giusto che li affitti anche lui! ^^).

 

Vincendo, otterrete così il Simbolo Argento.

 

La stessa cosa vale per il Simbolo Oro. Però, dovrete battere 7 allenatori 6 volte di fila.

 

 

 

 

 

Palazzo Lotta

Asso: Spartaco

 

In quest’arena dipende tutto dai vostri pokémon!

Non sarete voi a decidere quale attacco usare, ma saranno loro, secondo la loro natura. Ad esempio, se un pokémon è di natura calma, tenterà di usare maggiormente attacchi difensivi, mentre se la natura è coraggiosa, userà maggiormente mosse d’attacco.

Potete fare lo scontro 1 vs 1, necessario per la sfida con Spartaco, oppure 2 vs 2.

 

Dopo aver battuto 7 allenatori 3 volte di fila incontrerete Spartaco, che possiederà i seguenti pokémon:

 

  

 

Vincendo, otterrete così il Simbolo Argento.

 

Dopo aver battuto 7 allenatori 6 volte di fila rincontrerete Spartaco, stavolta con pokémon diversi:

 

  

 

Vincendo, otterrete così il Simbolo Oro.

 

 

 

Dojo Lotta

Asso: Valentina

 

Secondo me quest’arena è un po’ più facile del normale… dovrete fare una lotta in soli 3 turni!

Ma chi vincerà? Le lotte si valutano così:

1)      Mente, ovvero chi sta di più in attacco prende 2 punti;

2)      Danno, ovvero chi fa danni più pesanti prende 2 punti;

3)      Corpo, ovvero chi rimane con più PS alla fine dei 3 turni prende 2 punti.

Se devo dire la mia, ho vinto parecchie volte 6 a 0!

 

Dopo che batterete 27 allenatori (1 vs 1) di fila incontrerete Valentina, che possiederà i seguenti pokémon:

 

  

 

Vincendo, otterrete così il Simbolo Argento.

 

Dopo che batterete 56 allenatori (1 vs 1) di fila rincontrerete Valentina, stavolta con pokémon diversi:

 

  

 

Vincendo, otterrete così il Simbolo Oro.

 

 

 

 

Piramide Lotta

Asso: Baldo

 

Qui il gioco si fa duro, anzi, scuro!

Sarete in una vera e propria piramide di 7 piani, con una visione ridotta al minimo.

Innanzitutto vi verrà tolto lo zaino. Incontrerete pokémon selvatici molto potenti, e troverete in giro allenatori e strumenti (ovviamente non troverete le poké ball).

Un consiglio: dopo aver battuto un allenatore, parlategli e lui vi indicherà la direzione da raggiungere per andare al piano superiore.

Come salire? Se vedete un quadratino azzurro, andateci sopra: salirete al piano superiore.

 

Dopo che siete arrivati in cima 3 volte di fila, incontrerete Baldo, che possiederà i seguenti pokémon:

 

  

 

Qui Swampert è senza dubbio il migliore, ma anche Blaziken andrebbe bene contro Registeel.

 

Vincendo, otterrete il Simbolo Argento.

 

Dopo che sarete arrivati in cima 10 volte di fila, rincontrerete Baldo, stavolta con pokémon diversi:

 

  

 

Vincendo, otterrete il Simbolo Oro.

 

 

 

Spero di esservi stato utile abbastanza.

Buona visita!